Gelmini: Riforma licei.
Giovedì parere Regioni

dall'AGI, 27.10.2009

(AGI) - Roma, 27 ott. - "Giovedì la Conferenza Stato-Regioni darà il parere sulla riforma della scuola secondaria superiore. Sono ottimista". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Stella Gelmini, ospite della puntata del 'Maurizio Costanzo Show' che andrà in onda domenica prossima. "Stiamo già chiedendo il parere alle commissioni parlamentari. Sono determinata - ha assicurato - a far partire la riforma nel 2010". Una riforma, ha spiegato Gelmini, volta a "integrare sempre di più la scuola col mondo lavoro. Troppo spesso - ha spiegato - i diplomi e le lauree sono pezzi di carta poco spendibili. Per questo, col ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, abbiamo messo a punto un progetto proprio per favorire questa integrazione".

Gelmini ha quindi ricordato che "per molti anni la scuola e' stata autorefernziale, non si e' occupata dell'occupazione dei giovani. Bisogna invece chiedersi quali sono i profili professionali richiesti dal mondo produttivo. Per questo - ha aggiunto - la riforma non riguarderà solo i licei ma anche le scuole tecnico-professionali, che in alcune regioni sono del tutto carenti". La riforma, ha annunciato Gelmini, "prevede anche la sperimentazione dei licei musicali, che in Italia sono totalmente assenti. L'obiettivo e' ricostruire una formazione musicale dalla scuola superiore al conservatorio".

Il ministro ha inoltre posto l'accento sul problema del precariato, chiarendo che "se vogliamo evitare l'insorgere di un nuovo precariato dobbiamo cambiare le regole, calibrare il numero degli insegnanti al fabbisogno del sistema e fare in modo che quella dell'insegnante, una professione che non e' come tutte le altre, venga intrapresa - ha concluso il ministro - da chi ha qualcosa da trasmettere ai ragazzi".