Germania: confermata la ministra
dell’educazione e ricerca

da Tuttoscuola, 25 ottobre 2009

Annette Schavan (CDU), 54 anni, è stata confermata da Angela Merkel nel ruolo che ricopriva dal novembre 2005 anche nel governo precedente. E' una delle 5 donne (compresa la Merkel) che fanno parte del nuovo governo, che ha in tutto 16 ministri.

Prima di diventare ministro federale la Schavan era stata per dieci anni ministro della Cultura nel Land del Baden-Wuerttenberg (1995-2005). Polemiche, nel 1998, aveva suscitato la sua decisione di vietare a una insegnante di religione musulmana di indossare il velo a scuola, in quanto simbolo religioso, mentre alle suore cattoliche era stato permesso di mantenere il loro abbigliamento tradizionale.

In Germania, che ha un ordinamento federale, il ministro dell'educazione ha soprattutto poteri di coordinamento perché la competenza in materia di istruzione è delle singole Regioni (Laender). La formazione professionale è invece di competenza federale, ma fa capo essenzialmente al ministero del lavoro, che recepisce e amministra gli accordi raggiunti in materia dalle Parti Sociali.