Salva-precari in senato, tutto come previsto

Orizzonte scuola, 18.11.2009

La V commissione bilancio ha dato il via libera al testo, sciolti i dubbi di copertura finanziaria. In VII commissione nessun emendamento è stato accolto e molti sono stati trasformati in odg. Valditara su pensionamento anticipato sarà ordine del giorno.

Non sono stati accolti gli emendamenti del Partito Democratico che volevano lo sblocco dei fondi per le scuole private stanziati dal precedente governo, così come gli emendamenti per modificare la sanatoria dei dirigenti scolastici siciliani a seguito della sentenza del CGA che ha annullato il concorso. Una richiesta di annullamento della sanatoria che ha visto uno schiaramento trasversale compatto, da senatori dell'IDV, del PDL al PD.

Molti emendamenti sono stati trasformati in odg e saranno trattati in futuri provvedimenti. Tra i tanti spicca quello del Senatore Pittoni (LNP) che propone, in caso di trasferimento da una provincia all'altra da parte dei docenti iscritti in graduatoria, il punteggio venga attribuito il punteggio di servizio spettante, senza tener conto della sezione "altri titoli". Il motivo è che, citiamo le parole del senatore "nel Meridione i punteggi sono spesso accresciuti in maniera poco chiara", un provvedimento che, continua il leghista "correggere distorsioni verificatesi in circa due terzi del Paese". Per Pittoni le cose vengono fatte correttamente solo in un terzo del paese, il nord, neppure il centro si salva da queste piaghe.

Anche l'emendamento Valditara, che voleva puntare sul pensionamento anticipato per l'assunzione dei docenti precari, sarà trasformato in ordine del giorno in Assemblea.

Non è finita qui, infatti sembra che durante la seduta al senato sarà presentata una mozione elaborata assieme al PD di Reggio Calabria, dal Comitato dei Precari della Scuola reggini che che punterà a riesumare il piano triennale d’assunzioni approvato nella precedente legislatura.

Un ennesimo tentativo che per il momento sembra avere strada difficile.

Qualche speranza potrebbe arrivare dalla "strategia del pensionamento forzoso"