Topi a scuola, morsa una ragazza:
via alla derattizzazione alla Diaz

Veronica Cursi Il Messaggero, 11.11.2009

ROMA (11 novembre) - Morsa da un topo che gironzolava all’interno della sua scuola. Ha vissuto attimi di paura ieri mattina una studentessa di 19 anni dell’istituto d’istruzione superiore Diaz, all’Eur, che è stata ferita ad una mano da un ratto avvistato e messo in fuga dal personale della scuola. La ragazza che dopo l’episodio è stata accompagnata da un professore all’ospedale Sant’Eugenio ha riportato solo una lieve ferita. Tanto che all’arrivo dei genitori ha deciso di non farsi visitare al pronto soccorso. Ma nella scuola è subito scattato il panico per la presenza dell’animale.

L’allarme è scattato alle 10.20 quando i responsabili della scuola, dopo aver notato il ratto, hanno contattato i vigili urbani del XII gruppo chiedendo un immediato sopralluogo. La pattuglia che si è recata nel plesso di via Brancati ha avvistato la presenza del topo che gironzolava nei corridoi cercando di catturarlo. Ma senza risultati. Il ratto è infatti riuscito a nascondersi e una volta vicino alla studentessa, forse per lo spavento, l’ha morsa ad una mano, scappando di nuovo. Subito sono scattate le precauzioni da parte della scuola, tra il panico generale di studenti e insegnanti.

Il preside Massimo Felli, che non era all’interno del plesso al momento dell’accaduto, ha segnalato immediatamente il fatto alla Provincia che oggi chiuderà la scuola per effettuare un intervento di derattizzazione. Non è la prima volta infatti che all’interno dell’istituto viene segnalata la presenza di un topo. «Già a settembre - spiega l’assessore provinciale alla scuola Paola Rita Stella - dopo una richiesta da parte della scuola era stato eseguito un intervento di derattizzazione». Intervento che a quanto pare, però, non è bastato. I primi di novembre infatti la scuola ha fatto nuovamente richiesta alla Provincia per un ulteriore sopralluogo. E adesso l’incidente di cui è stata vittima la studentessa ha reso necessario un intervento immediato. Secondo quanto riferito dai vigili urbani accorsi sul posto, fortunatamente, si tratterebbe di un solo avvistamento e non di una colonia di ratti. Resta il fatto che oggi per gli studenti di via Brancati l’istituto resterà chiuso.

Il Diaz non è l’unica scuola a dover combattere con la presenza di topi tra i banchi. Come se non bastasse la condizione di degrado in cui già versa l’edilizia scolastica. Solo negli ultimi due mesi, infatti, la Provincia ha effettuato più di venti interventi di derattizzazione e disinfestazione all’interno delle scuole superiori di Roma. Squadre di tecnici sono accorse su segnalazione tra gli altri all’istituto Colomba Antonietti a via dei Papareschi, al liceo Nomentano di via della Bufalotta, all’istituto Teresa Confalonieri di via Beata de Mattias, al Sibilla Aleramo a via Cannizzaro e alla Mario Mafai a Tor Marancia. Interventi che vanno ad aggiungersi alla manutenzione ordinaria. «Ogni anno eseguiamo almeno cinque interventi di disinfestazione in ogni singola scuola - spiega l’assessore Stella - ma il problema è che la presenza di aree verdi o la vicinanza al Tevere aumenta la possibilità che ci possa essere la presenza di topi».