E' stato chiesto l'allontanamento della docente, che ora ha 10 giorni per difendersi

In classe educazione sessuale troppo esplicita, genitori chiedono allontanamento della maestra

Una insegnante di scienze è accusata di aver fatto ''lezioni troppo dettagliate con chiari riferimenti''. Il preside: ''Ha commesso un errore di ingenuità: non ha saputo utilizzare il linguaggio adeguato ad alunni di quinta'' elementare.

 IGN-ADNkronos, 30 marzo 2009, ore 17:51

Novara, 30 mar. (Adnkronos) - Una lezione di educazione sessuale troppo esplicita. E' l'accusa che i genitori degli alunni muovono nei confronti dell'insegnante di scienze di una quinta elementare di una scuola di Novara. La donna è accusata di "aver utilizzato il programma ministeriale passando poi a lezioni sessuali troppo dettagliate con chiari riferimenti", secondo quanto riferisce la rappresentate dei genitori che adesso ne chiede l'allontanamento.

''La maestra - riferisce all'ADNKRONOS il dirigente scolastico della scuola - si è difesa in sede di incontro con i genitori, sostenendo di aver eseguito le direttive ministeriali nelle tre classi di quinta dell'istituto nelle quali insegna e di aver risposto ai ragazzi evitando ulteriori morbosità, basandosi sui corsi di formazione per insegnanti riguardo all'educazione sessuale''. Secondo il preside, però, ''si è trattato di un grave errore di ingenuità'' da parte dell'insegnante che ''non ha saputo gestire in maniera scientifica'' le domande poste dai suoi alunni: "E' vero - commenta - ha risposto a domande che le sono state avanzate, ma non ha saputo utilizzare il linguaggio adeguato ad alunni di quinta. Le ho chiesto una valutazione scritta e dieci giorni di tempo per produrre