La scuola è già finita?

di Vincenzo Pascuzzi, Pavone Risorse 15.3.2009

In alcune scuole medie superiori in pratica è proprio così. Il primo quadrimestre è finito a gennaio. Tutto o quasi febbraio se n’è andato tra scrutini, compilazione pagelle (anche dove sono informatizzate occorre molto tempo) e organizzazione delle attività di recupero. Da marzo sono partiti i corsi, gli sportelli didattici e le altre modalità di recupero. Mancano i soldi e i corsi sono stati ridotti a sole 6, 8, 10 ore (invece delle 15 minime previste dall’OM 92/07) articolate in dosi di 2 ore per 4 o 5 settimane. I debitori di varie sezioni e anche classi diverse sono stati raggruppati in un’unica classe, con un unico programma ridotto e sfoltito. Chi ha avuto insufficienze anche in molte materie (fino a 6 o 8) si è visto assegnare non più di 2 o 3 corsi pomeridiani. Questi corsi cominciano alle 14.00-14.30, cioè appena mezz’ora dopo le 6 ore di lezione del mattino: qualche ragazzo/a deve fare perciò 8 ore di lezione per 2 o 3 giorni a settimana. Naturalmente non c’è proprio tempo per studiare a casa né per il recupero pomeridiano né per gli argomenti del secondo quadrimestre. Allora i ragazzi studiano per il recupero durante le ore della mattina invece di seguire gli argomenti nuovi. Oppure si assentano nei giorni in cui non hanno il recupero pomeridiano.

I bravi, i bravini, quelli appena sufficienti, che spesso sono in minoranza numerica, forse nutrono un po’ di gelosia e invidia per l’attenzione e la considerazione che la scuola riserva ai somarelli, ma stanno in una situazione rilassata aspettando che i compagni ritardatari li raggiungano.

Volendo fare un paragone, è come se la scuola prelevasse pezzi di ricambio per il primo quadrimestre rottamando il secondo.

Nelle scuole di cui stiamo parlando, i corsi e le attività di recupero dureranno fino a Pasqua; le verifiche relative verranno effettuate o subito prima o subito dopo le vacanze pasquali, intorno alla metà di aprile. Allora mancherà poco più di un mese alla fine dell’anno scolastico. Pertanto si può quasi dire che la scuola è già finita con il primo quadrimestre.