SCUOLA

Garavaglia, regolamento per la maturità
è un non senso

ASCA, 25.3.2009

(ASCA) - Roma, 25 mar - ''La decisione del governo di presentare il regolamento per l'ammissione alla maturità  un vero non senso che rischia di produrre ulteriori gravissimi danni alla scuola italiana già tartassata dai tagli della Finanziaria''.

E' questo l'opinione della senatrice Pd, Maria Pia Garavaglia, che prosegue e spiega: ''Vietare l'ammissione all'esame per un cinque in qualsiasi materia è una mossa centralistica che calpesta quell'autonomia scolastica che a parole la maggioranza tanto esalta. Se il regolamento non verrà ritirato, il Consiglio dei docenti si dovrà in tutto e per tutto rimettere a una misura presa dall'alto che non consente margine a chi nella scuola lavora da anni e conosce la situazione.

Il compito fondamentale del Collegio e' proprio quello di valutare, tutti gli insegnanti insieme, l'andamento di ogni singolo studente nell'intero anno scolastico ed esaminare, caso per caso, i problemi e i progressi. Inoltre, con l'anno scolastico ormai in dirittura d'arrivo, se, come si evince dal testo, le norme dovessero entrare subito in vigore, si profila un rischio paralisi delle procedure di ammissione nelle quali si registrerebbe il caos più completo. Per questo mi auguro un ripensamento in nome del buon senso - conclude Garavaglia -. Questo regolamento, cos com'è, non può entrare in vigore. Il ministro Gelmini lo deve ritirare''.