Gelmini: 70 milioni per gli studenti meritevoli.
E il 20% in meno di corsi di laurea

 da RAINEWS24, 20.3.2009

Il ministro Gelmini"Abbiamo previsto 70 milioni di euro da destinare alle borse di studio: sarà la prima volta che il nostro Paese le garantirà agli studenti capaci e meritevoli'. Lo ha anticipato il ministro Mariastella Gelmini stasera a Brescia per un convegno sulla scuola all'Associazione industriale bresciana. "Abbiamo anche previsto in finanziaria un trenta per cento di risparmi da reinvestire nella premialità degli insegnanti.

"5.500 corsi di laurea sono troppi, ha detto ancora il ministro Gelmini. Applicando la legge 1/2009 abbiamo previsto una riduzione del 20 per cento valutando il numero degli iscritti, evitando la frammentazione degli insegnamenti e cercando di accorpare laddove è possibile. Abbiamo anche diminuito le scuole di specialità da 1600 a 1200, rendendole in linea con la media europea".

Sul tetto per gli studenti immigrati, “la scuola oggi è multietnica: dobbiamo discutere di questo tema con pacatezza e equilibrio”, ha detto Gelmini. “La presenza di moltissimi studenti stranieri fa sì che le classi diventino ghetti, che non consentono l'integrazione. Per superare questo problema è valida l'esperienza dei mediatori culturali, ma anche l'indicazione di un tetto, che scatterà non dal 2009 ma dal 2010-2011, così da dare alle scuole il tempo di organizzarsi”.

Attimi di tensione nella sede dell'Associazione industriale bresciana all'arrivo del ministro all'istruzione. Un uomo si è avvicinato al ministro impegnata a rispondere ai giornalisti urlando 'La scuola è al collasso per colpa tua. Hai affamato la scuola pubblica, ladra. Il liceo Leonardo è a rischio'. L'uomo è stato immediatamente allontanato dal cordone delle forze dell'ordine.