Più Insegnanti di ruolo che precari Antonio, Orizzonte scuola, 27.3.2009 Differenza di consistenza fra GaE di Sostegno a Tempo Indeterminato e GaE di Sostegno a Tempo determinato di diverse province, relativamente alla scuola primaria In altre parole nella seguente tabella si raffronta la consistenza delle GaE di chi chiede solo l'immissione in ruolo (T.I.) con chi chiede oltre che l'immissione in ruolo anche la supplenza (T.I.+T.D.) Questo dato si può ricavare guardando se è presente la “S” o no nelle GaE a T.I. In linea di massima il “precario medio” spunta la “S” perché chiede sia una immissione in ruolo sia una supplenza. Nelle GaE normalmente la consistenza di chi chiede l'immissione in ruolo (T.I.) eguaglia quella di chi chiede oltre che il ruolo anche una supplenza.
Dalla Tabella si può notare come la differenza di consistenza è normalmente vicina allo zero, ciò sta ad indicare chiaramente che il docente precario oltre a voler entrare di ruolo desidera anche stipulare contratti a T.D. Soltanto nella provincia di Agrigento si riscontra un valore ANOMALO che continua a mettere in risalto il numero elevato di insegnanti già di ruolo che non chiedono supplenze ma soltanto una seconda immissione in ruolo. Su una Graduatoria ad Esaurimento, si presume per precari, ben 92 insegnanti sono già di ruolo e soltanto 60 i veri precari. Tutto ciò mette in crisi i veri precari di questa provincia che a causa di questo fenomeno devono aspettare diversi anni prima di essere immessi in ruolo. Nell'A.S. 2008 2009 sono stati immessi in ruolo 3 insegnanti che il caso vuole erano già di ruolo. |