Gran Bretagna,
femmine più brave a scuola
senza i maschi

È il risultato di una ricerca della Good School Guide

 La Stampa 18.3.2009

ROMA
In Gran Bretagna le femmine hanno una performance scolastica nettamente più positiva se si tengono lontane dalle scuole miste, ovvero dai maschi. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Good School Guide sui risultati del Gcse (General certificate of secondary education) - un esame che si sostiene a 16 anni alla fine della scuola dell’obbligo - di più di 700mila studentesse per un periodo fra il 2005 e il 2007.

Delle 71,286 studentesse che hanno sostenuto il Gcse in istituti femminili - le scuole non miste sono in costante e netto calo nel Paese dagli anni Settanta - hanno mediamente ottenuto tutte risultati più brillanti del previsto rispetto al Sat (Standard Assessment Task), la valutazione fornita dal corpo insegnante al termine della scuola primaria a circa 11 anni. Per contro, delle 647,942 che hanno sostenuto l’esame in scuole miste, il 20% ha peggiorato in maniera evidente la performance rispetto ai risultati del Sat.

Inoltre, riferisce l’edizione online del «The Guardian», le studentesse delle scuole femminili hanno più chance di proseguire gli studi e di sostenere il GCE A Level (General certificate of Education Advanced Level comunemente denominato A-Level) l’esame che si sostiene all’età di 18 anni e che costituisce il titolo necessario per l’ammissione universitaria.