Verona, crolla il soffitto
di una scuola materna

Illesi gli insegnanti e i 125 bambini. Il danno causato dalle infiltrazioni d'acqua.
Il Comune aveva già stanziato i soldi per i lavori nella scuola

 Il Corriere del Veneto, 30.3.2009

VERONA - Il soffitto di una scuola materna di Verona è caduto in una classe. Sono stati fatti tutti evacuare ma non c’è nessun ferito fra i 130 bambini e i loro insegnanti. Secondo quanto reso noto dai carabinieri di Verona che si trovano sul posto, sono tutti rimasti illesi. La scuola Contrada Polese è di proprietà del Comune di Verona e si trova in via Salita di Santa Lucia, nel quartiere di Santa Lucia, dietro la Fiera. Sul posto ci sono anche i vigili del fuoco per accertare i danni dello stabile.

Il controsoffitto, dovuto all’infiltrazione dell’acqua piovana, è caduto principalmente nella palestra e in altre aule della scuola (evidenti i rigonfiamenti sul soffitto) costruita su un unico piano di circa 400 metri quadrati. Gli insegnanti, una decina, hanno radunato i 125 bambini delle cinque classi, tra i 3 e i 6 anni, li hanno fatti vestire e quindi portati all’esterno dell’edificio dove sono stati trasferiti in altre due scuole a poca distanza.

Il problema dell’infiltrazione era nota agli uffici del Comune di Verona. L’amministrazione comunale aveva già previsto un intervento e stanziato la somma necessaria per i lavori, che dovevano iniziare nei prossimi giorni.