Graduatorie: nuovo colpo di scena del TAR Lazio
sui 6 punti aggiuntivi tolti dal MIUR
al titolo SSIS e rivendicati dall’ANIEF

I giudici del TAR Lazio ritengono inconsistente la difesa del MIUR sui 6 punti
aggiuntivi tolti al titolo SSIS nel 2007, e rivendicati nel ricorso promosso dall’ANIEF.

 dall'ANIEF, Domenica 15 Marzo 2009 23:22

Il ricorso presentato due anni fa intendeva annullare il D.D.G. 2007 nella parte in cui non riconosceva agli specializzati SSIS il punteggio aggiuntivo di punti 30 assegnati ai sensi della legislazione vigente, visti i punti 6 dati arbitrariamente dal MIUR ad abilitazioni diverse dal titolo SSIS (tali da ridurre il punteggio aggiuntivo a punti 24). I giudici del Tar Lazio, ricordando il precedente dei 18 punti aggiuntivi negati quando annullarono il DM 2003 del ministro Moratti, ritengono fondate le motivazioni addotte in epigrafe dall’ANIEF e dai ricorrenti e, inconsistente la memoria recante le controdeduzioni dell’Amministrazione, difesa dall’avvocatura dello Stato, definita «in maniera invero succinta - su una serie di questioni, plausibilmente poste con distinte impugnative, tra le quali non vi è traccia di quelle specificamente agitate con il ricorso all’esame». I giudici ritengono necessario che l’amministrazione scolastica «controdeduca puntualmente, con ampia e documentata relazione, su tutte le questioni poste dai ricorrenti con l’impugnativa proposta». Il ricorso, pertanto, già mandato in decisione, si risolverà nella nuova udienza del 7 maggio 2009, e potrebbe assegnare ai ricorrenti i 6 punti aggiuntivi richiesti.

Per questa ragione, visto che probabilmente il D.D.G. 2007 riproposto in questi giorni dal MIUR sarà censurato in questa parte, ricorreremo ancora una volta, all’atto del nuovo aggiornamento, per i nuovi ricorrenti, chiedendo la trattazione congiunta con il vecchio ricorso, in maniera da far riconoscere anche a loro con sentenza - se positiva, già il 7 maggio prossimo, i 6 punti in più.

Ancora una volta l’ANIEF dimostra con la sua attività politico-sindacale e quella giurisprudenziale dei suoi legali di saper interpretare la normativa vigente e di difenderla strenuamente nei Tribunali.

Chi risulta iscritto all’ANIEF Associazione professionale e sindacale (modalità su www.anief.net) entro una settimana dalla pubblicazione del nuovo Decreto di aggiornamento/inserimento, può pre-aderire al ricorso inviando una mail a segreteria@anief.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Trascorsi sette giorni dalla pubblicazione del Decreto riceverà le istruzioni operative dalla segreteria. I tempi per rispondere saranno brevissimi.