Invalsi
Rilevazione degli apprendimenti
in 5.300 scuole primarie

da Tuttoscuola, 30 maggio 2009

Nei giorni 26 e 28 maggio gli alunni delle classi seconde e quinte di 5300 scuole primarie italiane sono stati coinvolti nella rilevazione degli apprendimenti nelle discipline fondamentali dell'italiano e della matematica.

Si è trattato di una partecipazione volontaria aperta a tutte le scuole primarie italiane.

Tutte le scuole sono state invitate a partecipare alla rilevazione che ha coinvolto un campione di studenti per ogni istituzione scolastica.

Il primo scopo della rilevazione è stato quello di acquisire informazioni sul sistema scolastico con l'intento di migliorarne l'efficacia e valorizzare esperienze eccellenti, il secondo scopo è quello di offrire alle scuole un punto di riferimento e di confronto esterno per riflettere sul proprio lavoro in una prospettiva di miglioramento.

La rilevazione è coordinata e gestita dall'INVALSI, l'Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di Istruzione e di Formazione, su mandato del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in base all'art. 1 comma 5 della legge n. 176 del 25 ottobre 2007.

Nei giorni scorsi c'era stato l'avvio di una polemica con invito, caduto nel vuoto, a boicottare la rilevazione in quanto, oltre ai test per rilevare gli apprendimenti, l'Invalsi aveva anche previsto la compilazione di un questionario per ogni alunno partecipante che includeva domande sulle situazioni familiari ritenute improprie per la circostanza.