L'aquila a Bolzano
e il leone di San Marco a Venezia.
Sulle pagelle

da Tuttoscuola, 21 maggio 2009

Sull'onda della proposta del ministro Zaia di insegnare nelle scuole il dialetto veneto (più esattamente la lingua veneta) che ha visto il ministro Gelmini prendere le distanza, ma non troppo, si inserisce un'altra novità.

Il consigliere regionale veneto della Lega Nord, Roberto Ciambetti, che condivide la proposta di Zaia, ha avanzato una sua ulteriore proposta al presidente della Regione Veneto, Galan, perché segua l'esempio del presidente della provincia autonoma di Bolzano di inserire sulle pagelle degli alunni veneti lo stemma dell'antica Repubblica veneta.

Come Bolzano vuole sostituire sui diplomi lo stemma della Repubblica italiana con quello dell'aquila (simbolo della città di Bolzano), così dovrebbe fare la Regione Veneto inserendo lo stemma del leone alato di San Marco, un simbolo che, ricorda Ciambetti, racchiude una storia millenaria da non dimenticare.

E' di poche ore fa, come riferiamo in altra notizia, la presa di posizione del Miur che ha giudicato illegittima la decisione di Bolzano di apporre lo stemma della Provincia sui diplomi.