Aprea, la valutazione dei docenti Su disegno di legge il Parlamento intende andare sino in fondo La Stampa 6.5.2009
ROMA «Sulla riforma dello stato giuridico dei docenti - ha detto l’onorevole Aprea - il Parlamento intende andare avanti sino in fondo: ci teniamo molto a mantenere e rafforzare l’autonomia degli istituti attraverso delle reti di scuole gestite da dirigenti e commissioni che valutino progetti ed insegnanti in modo da garantire alti livelli di offerta formativa». Nel disegno di legge, all’esame delle commissioni Cultura, si prevedono anche altre importanti novitą che potrebbero riformulare l’attuale assetto scolastico: «Ad iniziare dalla possibilitą - ha sottolineato il presidente della commissione Cultura alla Camera, Aprea - di trasformare le istituzioni scolastiche in fondazioni e, perchč no, superando il valore legale del titolo di studio». L’onorevole Aprea ha anche voluto rispondere alle accuse dell’opposizione riguardanti la l’eccessivo tempo speso per l’esame del ddl: «Non č vero che stiamo perdendo tempo ma stiamo solo aspettando di gettare le radici per una nuova cultura dell’autonomia che ha bisogno di essere ben radicata». |