Modello del docente unico
non prescrittivo

da Tuttoscuola, 9 luglio 2009

Dalle relazioni dei presidenti di Commissione per l'esame di licenza emergono altri dati interessanti, oltre a quelli già evidenziati da Tuttoscuola nei giorni scorsi (percentuale dei 10 decimi, squilibri territoriali, ecc.).

I voti attribuiti alle prove scritte dalle commissioni esaminatrici mettono in evidenza come, ancora una volta, sia la matematica la bestia nera per gli alunni italiani.

Il 21,5% degli esaminati non ha infatti conseguito la sufficienza dei 6 decimi nella prova scritta di matematica predisposta dai commissari interni.

È andato, invece, meglio per la prova scritta di italiano dove complessivamente soltanto il 6,8% degli alunni non è riuscito a conseguire la sufficienza. La media complessiva finale è risultata.

A metà strada, quanto a competenze conseguite (parliamo sempre di prove scritte), si è situata la valutazione nelle lingue straniere studiate. Il 13,2% degli alunni all'esame non ha infatti conseguito la sufficienza di almeno sei decimi.

I ragazzi con il bernoccolo della matematica (10/10) sono stati il 9,8%, esattamente il doppio di quelli che hanno conseguito il massimo dei voti in italiano (4,9%).