24ore

Scuola: incontro Gelmini-studenti
su riforme e edilizia

 la Repubblica 9.7.2009

Le associazioni studentesche incontreranno oggi alle 12 il ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini, nella seduta del Forum delle associazioni studentesche maggiormente rappresentative. Tra i temi all'ordine del giorno, la riforma della secondaria superiore e l'edilizia scolastica.

La convocazione, che la Rete degli studenti medi considera tardiva visto che il ministro Gelmini ha già presentato i regolamenti per la riforma dei licei e degli istituti tecnici e professionali, "é comunque importante soprattutto - si legge in una nota - per capire quale sarà l'atteggiamento del ministro nei prossimi mesi e soprattutto in vista dell'autunno".

"Dopo l'ultima batosta subita dalla Gelmini con la bocciatura del suo piano di ri-dimensionamento della Rete scolastica da parte Corte costituzionale ci aspettiamo un atteggiamento diverso: in un precedente incontro con il ministro avevamo palesato i nostri dubbi sull'incostituzionalità del regolamento attuativo dei tagli, ora i fatti ci danno ragione. Dopo la valanga di errori e imprecisioni di quest'anno il ministro dovrebbe quanto meno adottare un atteggiamento meno arrogante nei confronti degli studenti e mettersi seriamente in ascolto".