Draghi, per rilanciare
la scuola serve l'autonomia

da Tuttoscuola, 22 giugno 2009

Anche la Banca d'Italia declina la sua ricetta per il rinnovamento del sistema scolastico.

"Le indagini internazionali che valutano le competenze degli studenti ai vari gradi di istruzione ci hanno aiutato a comprendere la gravità dei problemi del nostro sistema scolastico e la difficoltà che incontra a garantire risultati uniformi tra le diverse aree del Paese". Parola appunto del governatore Mario Draghi, nel corso della cerimonia di consegna del premio per la Matematica e l'Informatica 2009.

"E' su queste basi - ha spiegato Draghi - che è venuta maturando la consapevolezza che è necessario procedere a un suo rinnovamento, un rinnovamento che si fondi sull'autonomia e sulla capacità di valutazione".

Nel corso del suo intervento il Governatore ha anche puntato l'attenzione sulla formazione e sulla ricerca come basi per una crescita duratura. ''Per tornare a crescere - ha aggiunto - bisogna reinvestire in questa direzion".

E Draghi ha concluso mettendo in evidenza come sulle conoscenze e sulle competenze dei cittadini ''si fondano l'utilizzo di tecnologie in continua evoluzione, la ricerca dei livelli qualitativi di eccellenza, l'innovazione dei prodotti, fattori decisivi per la possibilità della nostra economia di tornare in un sentiero di crescita duraturo, una volta superata la grave crisi che stiamo attraversando".