Una scuola che non rende conto da Tuttoscuola, 17 giugno 2009 Nella presentazione dei Rapporti Ocse sulla scuola italiana "Talis 2008 - Indagine Internazionale sull'Insegnamento e sull'Apprendimento" e "Verso scuole migliori ed opportunità più eque per l'apprendimento", sono emersi questa mattina nella sede del ministero dell'Istruzione diverse questioni, tra cui una raccomandazione dell'Ocse sulla cosiddetta accountability delle scuole autonome. La scuola autonoma deve rendere conto dei risultati della propria offerta formativa. Un sistema delle autonomie in cui non vi sia il rendere conto delle responsabilità che si debbono assumere (nei confronti delle famiglie, della comunità, delle istituziono, del Paese) è destinato all'insuccesso e non può avere futuro. Meglio un sistema senza autonomia che un sistema delle autonomie senza accountability. Poiché, però, dell'autonomia non si può fare a meno, è necessario prevedere in modo certo un sistema che obblighi le scuole autonome a rendere conto non solo nell'uso delle risorse finanziarie (countability), ma nella responsabilità di definizione e gestione della propria offerta formativa (accountability). |