Nuovi scientifici: da Tuttoscuola, 28 giugno 2009 Una parte minima (20-30%) dei licei scientifici attuali è ancora a vecchio ordinamento con orari molto ridotti nei primi due anni di corso, ma la maggior parte di questi licei hanno adottato da tempo percorsi sperimentali aumentando considerevolmente i loro orari settimanali di lezione. Tra sperimentali e scientifici a vecchio ordinamento si può stimare che mediamente oggi l'orario di lezione (nominale) sia tra le 32 ore del biennio iniziale e le 33 del triennio successivo. Anche qui, come altrove, quell'orario nominale è stato ridotto quasi sempre per cause di forza maggiore intorno alle 30 ore settimanali (vedi tabelle). Nel cambio di riforma, i ragazzi dovrebbero avere, quindi, tre ore in più a settimana nel biennio iniziale e avere la conferma dell'attuale orario nel triennio successivo. Per i professori, invece, soprattutto a causa della forte riduzione dell'orario nei primi due anni, verrà a registrarsi un minor fabbisogno di docenza, pari, nel primo anno, ad oltre 25 mila ore e a quasi 27 mila nel secondo. Il minor fabbisogno di docenza comporterà una riduzione immediata nel 2010-11 di circa 2.900 cattedre nel biennio iniziale. Negli anni successivi la riduzione di cattedre, più contenuta, sarà superiore alle 800 unità all'anno attestandosi, comunque su un valore finale nel triennio di circa 2.500 cattedre. Tra il 2010 e il 2013 i licei scientifici potrebbero arrivare ad avere 5.400 in meno.
* stima
di orario medio tra orario ad ordinamento e orario sperimentale
|