Laboratorio USA: da Tuttoscuola, 8 giugno 2009 Se ricompensati con piccoli premi in danaro (da pochi dollari fino al massimo di 500) gli studenti americani migliorano i loro risultati scolastici addirittura del 40%. E' questo il risultato di una sperimentazione promossa dall'università di Harvard - la più antica e prestigiosa università americana (e anche una delle più ricche, grazie anche alle molte donazioni) - in 59 scuole secondarie superiori situate in altrettante zone povere degli USA. L'iniziativa, che ha un budget di 1,25 milioni di dollari e coinvolge 8000 studenti, fa parte delle numerose azioni promosse negli USA - spesso con finanziamenti pubblici - allo scopo di motivare i ragazzi più poveri verso il successo scolastico. Secondo l'équipe che ha seguito l'iniziativa un terzo dei partecipanti ha migliorato "notevolmente" il proprio rendimento scolastico. Meglio di tutti hanno fatto gli studenti di una scuola del Bronx: il 94% ha superato l'esame finale di matematica, il 40% in più rispetto all'anno precedente, prima della sperimentazione. Secondo gli psicologi dell'équipe harvardiana i compensi in danaro, anche se poco più che simbolici, hanno un elevato effetto di motivazione sugli studenti. |