Riforme di ordinamento e della rete scolastica.
In Conferenza unificata gli schemi di regolamento

da Tuttoscuola, 28 gennaio 2009

Approdano oggi in Conferenza unficata gli schemi di regolamento per la riforma degli ordinamenti della scuola dell'infanzia e del I ciclo, e per la rete scolastica. La riunione, prevista in un primo momento per le ore 13, avrà inizio alle ore 16.30. Oltre ai presidenti delle Regioni sono stati convocati anche i sindaci di importanti città, tra cui Roma, Milano, Napoli, Genova e altre, e i presidenti di alcune Province.

Per i due schemi di regolamento non è prevista né l'intesa né l'accordo, ma una semplice consultazione che, tuttavia, ha notevole rilevanza politica, considerate le precedenti forti divergenze registrate su quelle tematiche anche in occasione del parere sul piano programmatico.

Rispetto al piano programmatico, i due schemi hanno recepito integrazioni e correzioni, ma tutto ciò potrebbe non bastare per evitare contrasti in sede di Conferenza. Le Regioni non hanno dimenticato certamente nemmeno l'ipotesi, poi rientrata, del commissario ad acta per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Il ministro Gelmini non potrà, comunque, concedere più di tanto alle prevedibili richieste delle Regioni, anche perché incalzano i tempi di chiusura urgente della procedura per la definizione dei regolamenti.

Dopo la Conferenza unificata, mancherà soltanto l'acquisizione del parere del Consiglio di Stato per consentire al Consiglio dei ministri di approvare definitivamente i regolamenti (seconda metà di febbraio?).

Dopo di che il ministero potrà dar corso alle disposizioni amministrative (organici in primis) per il prossimo anno scolastico.