UNO STUDIO USA SUI BAMBINI

Indisciplinati a scuola?
Troppo studio, poco gioco.

dall'AGI, 27.1.2009

New York - Classi indisciplinate e ribelli? Potrebbe essere colpa del fatto che i bambini studiano troppo e non dedicano abbastanza tempo al gioco. Lo afferma un team di studiosi dell'Albert Einstein College of Medicine di New York. Nelle scuole americane, il tempo riservato alla ricreazione si è sempre più ristretto negli ultimi decenni, a scapito del necessario esercizio fisico e della socializzazione, fanno notare i ricercatori, guidati dalla dottoressa Romina Barros. Prendendo come campione oltre 10.000 bambini tra gli otto e i nove anni, è risultato che quelli che avevano un intervallo di almeno 15 minuti durante la giornata scolastica erano meno indisciplinati di quelli che non ce l'avevano. "Le ricerche disponibili suggeriscono che la ricreazione gioca un ruolo molto importante nell'apprendimento, nello sviluppo sociale e nella salute dei bambini delle scuole elementari", scrivono gli studiosi sulla rivista Pediatrics.

Ma al giorno d'oggi molti alunni hanno meno tempo libero e meno possibilità di sfogarsi facendo attività fisica, "perchè molte scuole si sono conformate al No Child Left Behind Act del 2001 riducendo il tempo dedicato alla ricreazione, alle arti creative e all'educazione fisica per focalizzarsi di più sulla matematica e sulla lettura", aggiungono. I bambini che vengono privati della ricreazione sono di solito neri e di famiglie disagiate. A questi ragazzi viene impedito spesso di uscire di classe per muoversi e socializzare perchè le scuole che frequentano sono situate in zone molto violente e c'è la preoccupazione che siano esposti a risse o sparatorie durante l'intervallo.

Le scuole "senza ricreazione", inoltre, sono più spesso pubbliche che private e sovraffollate, fa notare la Barros, per cui gli spazi che dovrebbero essere riservati al gioco e all'attività fisica vengono trasformati in nuove classi. Da uno studio precedente era emerso che il tempo libero dei bambini americani si è ridotto sia dentro che fuori dalla scuola a partire dagli anni '70. Per contro la maggior parte delle scuole elementari in Asia prevede una pausa di 10 minuti ogni 40-50 minuti di lezione, fa notare il team americano.