Scuola

Associazione genitori:
colloquio con docenti insostituibile

"Tecnologia utile, ma sostenere dialogo interpersonale"

ApCOM, 26.1.2009

Milano, 26 gen. (Apcom) - Nessuna tecnologia e nessuno strumento può sostituire il colloquio interpersonale tra insegnanti e genitori: lo sostiene l'Associazione Italiana Genitori Onlus, commentando la decisione del ministro dell'Istruzione di informare i genitori delle assenze e dei voti dei figli tramite mail e sms. "Senza dubbio è funzionale alla trasparenza e alla tempestività l'invio di comunicazioni e pagelle alle famiglie attraverso sms ed e.mail - ha commentato Davide Guarneri, presidente dell'Associazione Italiana Genitori Onlus - tanto che già oggi se ne fa uso sostanzioso e l'autonomia che nel nostro Paese la legge attribuisce agli istituti offre ampie opportunità, senza bisogno di alcun ulteriore provvedimento legislativo".

I "Patti di corresponsabilità educativa" si sostanziano di relazioni autentiche, volte all'individuazione di scelte educative, non solo alla conoscenza asettica della misurazione di conoscenze. "L'A.Ge. propone la valorizzazione di progetti che davvero sostengano il dialogo tra i genitori e la scuola, - aggiunge Guarneri - quali l'effettuazione di riunioni e colloqui in orari adeguati agli impegni lavorativi dei genitori. Da tempo, inoltre, l'A.Ge. chiede il riconoscimento dell'impegno educativo dei genitori nella scuola analogamente al lavoro di cura dei figli, utilizzando pure permessi e congedi retribuiti per ragioni familiari.

Il sistematico allontanamento dei genitori dalla scuola, in atto nella prassi e sotteso anche a disegni di legge di prossima discussione- conclude il Presidente - rischia di risultare agevolato da un sistema di comunicazione unidirezionale, ancorché efficiente."