Scuola: 900mila studenti in Italia
scelgono formazione professionale

IGN-ADNkronos, 13.2.2009

Roma, 13 feb. - (Adnkronos) - Su nove milioni di studenti dai 6 ai 18 anni in Italia 900mila scelgono i centri di formazione professionale: rappresentano circa il 5% degli studenti in quella fascia scolare, ma la percentuale raggiunge punte del 19% nelle province di Trento e Bolzano.

A tracciare il quadro di questo segmento di istruzione, a ridosso della scadenza del termine per le iscrizioni scolastiche, il prossimi 28 febbraio, è la Confap, la Confederazione nazionale formazione e aggiornamento professionale. Meccanici, elettricisti, tecnici del fotovoltaico, diciassettennti che, con una qualifica in tasca, nel 60% dei casi trovano lavoro nelle aziende dove hanno concluso con lo stage la loro formazione. Sono i profili professionali sfornati dai percorsi triennali offerto dai Centri di formazione professionale presenti in tutta Italia come alternativa a Licei e istituti tecnici nell'istruzione superiore di secondo grado.

''Noi riteniamo, statistiche alla mano, che questa offerta sia necessaria perché in Italia non c'è alternativa all'offerta scolastica lunga, generalista, poco tecnico-professionale che è uno dei limiti del nostro sistema di istruzione superiore'', spiega don Mario Tonini, vicepresidente Confap e presidente del Cnos-Fap, il Centro nazionale Opere salesiane - Formazione aggiornamento professionale (Cnos-Fap) che gestisce 64 Centri in tutta Italia frequentati da oltre 25mila alunni.