Gelmini, una risposta al precariato

  Unimagazine, 12.2.2009

L'applicazione estensiva della direttiva Brunetta sul pensionamento con 40 anni di servizio "è l'unico modo per dare una risposta al precariato". Ne è convinta il ministro dell'Istruzione università e ricerca Mariastella Gelmini.

L'applicazione estensiva della direttiva Brunetta sul pensionamento con 40 anni di servizio "è l'unico modo per dare una risposta al precariato". Ne è convinta il ministro dell'Istruzione università e ricerca Mariastella Gelmini, che, a margine della presentazione del rapporto sulla situazione della scuola italiana curato dalla Fondazione Agnelli ha illustrato i contenuti dell'incontro avuto ieri con i sindacati di categoria.

Per il ministro infatti, "l'applicazione in maniera più ampia della direttiva consentirebbe di liberare posti per i più giovani. Non è stata fatta alcuna stima dei posti che si potrebbero rendere disponibili -ha precisato il ministro- ma sono numero importanti".

Nel corso dell'incontro è stato quindi affrontato il nodo dei decreti che, ha detto Gelmini "rimangono invariati ma -ha aggiunto- abbiamo dato la disponibilità a condividere con i sindacati la loro applicazione, prevedendo una maggiore flessibilità per garantire il funzionamento delle scuole e il servizio mensa». È stato poi formalizzato un tavolo sul precariato che, ha sottolineato il ministro «è frutto di anni, in cui non si è calcolato il fabbisogno reale di docenti delle scuole e che è diventato oggi una vera e propria piaga sociale".