Finanziaria al Senato per ok finale

Stasera avvio in commissione bilancio; governo valuta fiducia

  dall'ANSA,20.12.2009

ROMA - La Finanziaria arriva in Senato per il via libera finale. La manovra è ormai alla terza lettura che sarà rapida e blindata, ed è uscita decisamente 'appesantita' dal passaggio alla Camera. Dal prospetto di copertura del disegno di legge risulta infatti che il valore del provvedimento è di poco più di 10 miliardi per il 2010 (le rimodulazioni dei saldi alla Camera sono state di circa 9,2 miliardi).

Sono circa un centinaio gli emendamenti depositati alla Finanziaria in discussione in terza lettura in commissione Bilancio al Senato. Questa sera si è svolta la discussione generale in commissione sul provvedimento e domani inizieranno i voti. L'ok della commissione Bilancio al provvedimento per l'aula dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio, poche ore prima che il testo approdi in aula, alle 18.30, per la discussione generale.

Il via libera finale arriverà martedì. Non è escluso che, visti i tempi così ristretti di esame, il governo decida di porre la fiducia che potrebbe essere chiesta martedì mattina per essere votata, come previsto dal regolamento del Senato, poche ore dopo. Le opposizioni, ma anche una parte della maggioranza, soprattutto i senatori dell'area vicina al presidente della Camera Gianfranco Fini (che a Montecitorio ha duramente criticato la scelta di mettere la fiducia) insistono perché la manovra non venga blindata.