SCUOLA

PD, precario in sciopero fame
trasportato in ospedale

ASCA, 4.12.2009

(ASCA) - Palermo, 4 dic - ''Pietro Di Grusa, uno dei 5 precari della scuola che da domenica presidiano il palazzo della Presidenza della Regione Siciliana ed è in sciopero della fame, è stato portato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Civico a causa delle sue condizioni di salute''. Lo rende noto Mila Spicola, responsabile scuola del PD di Palermo.

''Per combattere la sua battaglia per il diritto al lavoro - spiega Spicola - Pietro aveva sospeso le sue cure mediche.

Di cio' erano informati tutti. Anche la prefettura e il presidente Lombardo. E' questo il risultato delle dichiarazioni a dir poco sorprendenti dell'assessore Leanza secondo il quale 'in Sicilia i tagli nella scuola provocati dalla legge Gelmini sono stati assorbiti in modo innovativo'.

E' evidente che non è così''.

Spicola, quindi, fa notare che ''è necessario sensibilizzare i cittadini palermitani, ma anche i siciliani tutti, su quello che oltre a essere un problema sociale, diventa un problema culturale e formativo che riguarda ogni famiglia siciliana. E' necessario anche che la classe dirigente politica siciliana cominci a interrogarsi e a predisporre delle misure complessive e globali che incidano positivamente sul sistema formativo.

Quello dei precari è il dato 'visibile' più urgente di uno stato di disagio diffuso che riguarda la scuola siciliana: sia dal punto di vista della dotazione di risorse che dal punto di vista dello stato in cui versano le strutture edilizie scolastiche. Stasera - conclude - è previsto un sit in di solidarietà vicino la tenda istallata a piazza indipendenza dai 4 precari rimasti a continuare lo sciopero''.