Agli studenti italiani La Stampa 20.4.2009
ROMA Seguono gli inglesi con l'11% del campione. «Paghiamo il fatto - osserva Ledo Prato, Segretario Generale dell'Associazione Mecenate 90 - che ci sia stata poca comunicazione dei monumenti e dei beni culturali rivolti a target giovani». Secondo dati del Centro Studi del Touring Club Italiano del 2008 - si legge in una nota di Affari Italiani - nel mese di aprile si ha il picco di viaggi d'istruzione di tutto l'anno scolastico (51,1% campione). La struttura ricettiva preferita è l'hotel (87,4%), mentre il mezzo di trasporto privilegiato per le gite in Italia, come per quelli all'estero è il bus (61,6%). Ai ragazzi è stato chiesto perchè preferiscono la movida delle altre capitali europee ai nostri monumenti. Tra le risposte dei ragazzi si evince un sostanziale pregiudizio verso la visita al museo o al sito archeologico, poiché percepiti dal 37% del campione come noiosi e poco stimolanti. Al secondo posto (29%) gli studenti segnalano la scarsa accessibilità di musei e siti archeologici come un grande disincentivo alla gita culturale. |