Disturbi Specifici dell'Apprendimento: da Tuttoscuola, 10 aprile 2009 Ieri, la commissione Istruzione del Senato ha deciso di richiedere l'approvazione in sede deliberante del testo unificato per il riconoscimento nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, derivante dalla congiunzione dei disegni di legge di Vittoria Franco (Pd) e Franco Asciutti (Pdl). In questo modo, la legge che regolerà il trattamento dei DSA è più vicina. Lo rende noto con soddisfazione la relatrice al provvedimento, la senatrice Vittoria Franco, responsabile nazionale Pari Opportunità del Pd: "La scelta all'unanimità' della sede deliberante accelera notevolmente l'approvazione della legge che a questo punto dovrebbe avvenire alla ripresa dei lavori parlamentari, subito dopo le vacanze pasquali. Si tratta di un grande risultato, molto atteso dalle famiglie e dagli studenti, dalle scuole, dalle associazioni. La diagnosi precoce della dislessia e degli altri disturbi di apprendimento, che il provvedimento dispone, è fondamentale per garantire ad alunni e studenti il successo formativo. In questo modo i bambini e i ragazzi potranno essere aiutati con terapie e strumenti tecnologici adeguati e il personale docente potrà godere della formazione necessaria al sostegno. Ora ci auguriamo che il Parlamento possa arrivare presto, gia' prima dell'estate, all'approvazione definitiva". |