GB
Scuola, peggiora l'inglese Ma secondo gli insegnanti le statistiche sono inaccurate ApCOM, 4.8.2009 Si abbassa il rendimento degli allievi delle elementari nel Regno Unito: stando alle ultime statistiche sui curriculum scolastici condotte a livello nazionale (Sats), infatti, è diminuita la conoscenza della lingua inglese, mentre sono stazionari gli standard in matematica e scienze. In base alle ricerche pubblicate dal 'Dipartimento per i Bambini, le Scuole e le Famiglie', e rilanciate dal Daily Telegraph, la percentuale di studenti che ha raggiunto il livello richiesto in inglese ('level 4') è scesa di un punto in un anno (80% nell'anno scolastico che si è appena concluso, rispetto all'81% del 2007/2008). Quanto alla proporzione degli alunni che hanno ottenuto un punteggio sufficiente in matematica e scienze, è rimasta la stessa dell'anno scorso (88%). I dati hanno scatenato un vivo dibattito fra i sindacati degli insegnanti, che giudicano i nuovi strumenti statistici di valutazione inaccurati e troppo frettolosi per dare un quadro realistico della situazione. |