Scuola

Berlusconi:
Solo una minoranza
contesta Gelmini

Riforma è assolutamente positiva. Il tempo pieno aumenterà

ApCOM, 15.9.2008

Roma, 15 set. (Apcom) - Le contestazioni contro il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, "sono organizzate da minoranze". Il premier Silvio Berlusconi, conferma il suo sostegno al ministro dell'Istruzione contestato oggi all'apertura dell'anno scolastico per la riforma che prevede tra l'altro il ritorno al maestro unico.

Ospite di Porta a porta, il premier difende la riforma: "Con l'abolizione del maestro unico gli alunni non avevano più un punto di riferimento e crescevano gli insegnanti mentre gli alunni diminuivano con costi superiori del 20-30% a quello che dovrebbe costare la scuola elementare. Con il ritorno al maestro unico - spiega Berlusconi - si torna ai costi giusti e non è vero che non si insegneranno le lingue e che diminuirà il tempo pieno: anzi, aumenterà del 50%".

Dunque, una riforma "assolutamente positiva" anche grazie agli altri aspetti più "simbolici" come "la divisa che fa sentire i ragazzi tutti uguali, il voto in condotta e i guidizi espressi con i voti".