Liceo scientifico senza latino?
Vecchia questione.

da Tuttoscuola, 9 ottobre 2008

Per quanto riguarda le discipline la novità più importante riguarderebbe il liceo scientifico, per il quale si profila la possibilità che accanto al piano di studi con il latino ce ne sia un altro, sperimentale, in cui le ore di latino siano utilizzate per rafforzare lo studio dell'inglese e di una seconda lingua straniera (che potrebbe anche essere una lingua non comunitaria).

Torna dunque l'ipotesi di togliere il latino dal liceo scientifico, e si può essere sicuri che, come è già successo, torneranno anche le polemiche che hanno accompagnato questa proposta tutte le volte che è stata avanzata. Un assaggio lo ha già dato il ministro ombra dell'istruzione Mariapia Garavaglia: "altro che toglierlo. Servirebbe invece che fosse insegnato in tutti i bienni dell'obbligo d'istruzione".

Finora, tuttavia, si era sempre parlato di utilizzare le ore di latino per rafforzare l'area scientifica del piano di studi, come fu fatto per esempio con l'indirizzo scientifico-tecnologico del progetto Brocca, e non certo quella linguistica. Anche allora le polemiche pro latino portarono a un compromesso: la conferma del "vecchio" liceo scientifico con il latino accanto al "nuovo" indirizzo, denominato scientifico-tecnologico, senza il latino ma con una più robusta presenza delle scienze, e con la filosofia nel quarto e quinto anno.

Riuscirà mai questo Paese ad avere un vero liceo scientifico?