COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

DL Gelmini in Assemblea.

Andrea Florit, dal Coordinamento Precari di Venezia, 3.10.2008

E' proseguito oggi nell'Assemblea della Camera l'esame del DL 137/08 (Gelmini) come atto C.1634-A, nel testo modificato dagli emendamenti presentati dalla maggioranza in commissione. Tra i più significativi quelli sulla valutazione in decimi dell'esame conclusivo del primo ciclo, su una valutazione che tenga conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e disabilità degli alunni, e sull'inserimento in coda alle GaE degli abilitati del IX ciclo Ssis e di quanti altri si abiliteranno nel 2009.

Oggi si sono svolte le
dichiarazioni sugli emendamenti, con l'opposizione intervenuta ripetutamente per criticare e contestare il provvedimento (in particolare sul maestro unico) e il metodo sbrigativo adottato per cambiamenti così significativi per la scuola. Governo e maggioranza sono comunque irremovibili sul maestro unico. Lunedì prossimo inizierà la fase di votazione degli emendamenti (si riportano solo quelli che saranno approvati).

Tra le modifiche che saranno apportate al testo, alcuni emendamenti per migliorare l'edilizia scolastica e la sicurezza nelle scuole e, soprattutto, l'inserimento "a pettine" nelle GaE (punto, come detto più volte, anche da noi auspicato); parimenti, coloro che cambieranno provincia nel 2009 non verranno più collocati in coda alla fascia; relativamente alla variazione del criterio per la promozione nel primo ciclo (non più la bocciatura per una singola insufficienza) saranno approvati gli emendamenti all'art. 3 proposti dalla Lega Nord a firma Goisis. Per il maestro unico viene precisata l'introduzione nelle prime classi già da settembre 2009.

Continuano poi le nostre perplessità sul testo ufficiale dell'art. 1 del DL 137 dato che la tanto propagandata materia "Cittadinanza e Costituzione" per 1 ora a settimana è stata integralmente sostituita da una "sensibilizzazione e formazione" degli insegnanti che dovranno poi far acquisire i concetti di educazione civica agli alunni.