Sciopero,
la Cisl revoca quello di venerdì,
la Uil ci pensa su

 La Tecnica della Scuola, 12.11.2008.

La Cisl del settore università e ricerca ha deciso di revocare lo sciopero indetto per venerdì 14 novembre e non parteciperà, quindi, alla manifestazione di Roma. La Uil-università ci pensa su. Entrambe le sigle sindacali “vogliono discutere e proseguire il confronto iniziato col ministro Gelmini per arrivare ad una riforma condivisa dell’università”. Gli studenti, intanto si preparano per i cortei previsti a Roma venerdì. La Cgil persevera e conferma lo sciopero.

“Il governo sta lavorando per indebolire e dividere i sindacati”, questo è quanto ha dichiarato Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil, e a suffragio di quanto dice, sottolinea “lo dimostra la cena alla quale sono stati invitati Bonanni e Angeletti e non Epifani”.

A far continuare nei loro propositi la Flc-Cgil, che ha confermato lo sciopero di venerdì 14 novembre, sono “le insufficienti proposte del Ministro rispetto ai comparti dell’università, della ricerca e dell’Afam”. Lo dichiara Pantaleo in un comunicato stampa nel quale continua: “Pur apprezzando alcune dichiarazioni di buona volontà del Ministro ad affrontare alcune criticità relative al problema del precariato e dei contratti - dice -, complessivamente vengono riconfermati i tagli previsti dalla legge n. 133 e l'impianto del decreto Brunetta".

"Abbiamo ribadito la disponibilità della Flc Cgil - conclude - a proseguire il confronto partendo da un radicale cambiamento delle scelte fatte finora dal Governo”.