Scuola e merito Mario Piemontese, da ReteScuole del 7.3.2008
A proposito di scuola e merito pare proprio che le convergenze siano parallele: quattro partiti che si presentano separatamente alle prossime elezioni politiche, sembra proprio abbiano le stesse idee in merito. Ecco quanto si legge nei programmi.
Dal programma, il contesto è l'autonomia scolastica: In questo quadro, va pienamente valorizzata la professionalità docente, avviando una vera e propria carriera professionale degli insegnanti, che valorizzi il merito e l’impegno.
Dal programma: Non c’è futuro senza sapere. Nel mondo globalizzato l’Italia può competere solo puntando sulla qualità, quindi sull’istruzione. Il merito deve tornare al centro del sistema educativo.
Dal programma: commisurazione degli aumenti retributivi a criteri meritocratici con riconoscimenti agli insegnanti più preparati e più impegnati.
Dal programma: Ridare fiducia al corpo docente nelle scuole di ogni ordine e grado, premiando chi più si impegna e merita, al fine di gratificare maggiormente chi occupa un ruolo così delicato come l’insegnamento e migliorare gli standard scolastici.
Se tra uguali il merito premia il migliore, tra diseguali chi premia?
|