La scuola nei programmi elettorali/2.
Le proposte del PDL.
da
Tuttoscuola, 5 marzo 2008
Nel programma in sette punti
("missioni") presentato dal PDL la tematica "scuola, università,
ricerca e cultura" è inserita al punto 4 (I servizi agli italiani)
insieme a Sanità e Ambiente. Nella
scheda pubblicata sul sito di Forza Italia alla scuola sono
dedicate 8 righe, un po' più che all'università (4 righe), alla
ricerca (4 righe) e alla cultura (6 righe).
Per la scuola non siamo all'estrema sintesi delle "tre i" del 2001,
ma anche in questo caso (e come per il PD) è chiara l'intenzione di
rendere semplici e facilmente comunicabili le proposte. La prima
delle quali è proprio "la ripresa delle 3 i" (inglese, impresa,
informatica, in questo ordine) e non, come ci si sarebbe potuto
aspettare, la ripresa della riforma Moratti. Un segno di
disponibilità a ripartire dall'assetto ordinamentale attuale
rafforzando, eventualmente, i "percorsi e progetti" previsti dalla
Finanziaria 2007, o fondendoli con i percorsi triennali di
istruzione e formazione già realizzati nel quadro delle riforma
Moratti?
Il secondo punto è la "difesa del nostro patrimonio linguistico,
delle nostre tradizioni e delle nostre culture anche per favorire
l'integrazione degli stranieri". Un obiettivo individuato
probabilmente per venire incontro alle posizioni della Lega e di AN,
ma che potrebbe essere condiviso anche dal PD di Veltroni.
Il terzo è l'attuazione "per la prima volta in Italia", del disposto
dell'art. 34 della Costituzione in favore degli studenti capaci e
meritevoli, anche se privi di mezzi. Quell'accenno alla "prima volta
in Italia" potrebbe significare una revisione sostanziale del
diritto allo studio, che attualmente finisce per danneggiare i
lavoratori dipendenti anche con redditi bassi.
Il quarto e ultimo punto è la "commisurazione degli aumenti
retributivi a criteri meritocratici con riconoscimenti agli
insegnanti più preparati e più impegnati". Non siamo molto lontani
dal "premio alla carriera professionale" di cui parla il programma
del PD...