Londra, dal 2010 pagelle online.

 La Stampa del 12.5.2008

LONDRA
La pagella online è più di un progetto in Gran Bretagna: il governo di Londra ha annunciato all’inizio di quest’anno che farà il lifting alla classica pagella scolastica: sarebbe insufficiente, infatti, a garantire l’ottimale comunicazione casa-scuola.

Al suo posto arriva Internet - ovvero la possibilità per i genitori di verificare, con scadenze addirittura giornaliere, voti, comportamento, assenze dei ragazzi. Il piano dovrebbe diventare operativo entro il 2010, per quanto riguarda medie superiori e inferiori, e 2012 per le elementari.

In Italia finora si è lasciato all’autonomia delle singole scuole l’utilizzo dell’online nei rapporti con le famiglie: in Lombardia, ad esempio, si è trattato di una strada seguita già da alcuni anni, come è stato sottolineato più volte dall’Ufficio regionale scolastico: a seconda degli istituti, i genitori possono controllare la pagella online (che comunque viene data anche di carta) con voti e assenze e consultare il libretto personale che tutti gli studenti hanno per le comunicazioni scuola-famiglia.

Già operativa dal 2003, invece, la possibilità di fare le iscrizioni sul web, a livello nazionale e locale, anche attraverso il portale www.istruzione.it.