Roma, devastano la scuola
e si filmano con i cellulari.

Quattro ragazzi italiani, di età compresa tra i 10 e i 13 anni, sono stati sorpresi dai Carabinieri a distruggere lavandini, servizi igienici, computer e armadi nel complesso scolastico di largo Appio Chieregatti. Il ministro Gelmini: ''Risarciscano i danni lavorando''.

da IGN-ADNkronos, 28.7.2008

Roma, 28 lug. (Adnkronos/Ign) - Quattro ragazzi italiani, di età compresa tra i 10 e i 13 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione Roma Tor Tre Teste per danneggiamento aggravato in concorso.

I giovanissimi vandali sono stati sorpresi all'interno del complesso scolastico di largo Appio Chieregatti mentre stavano distruggendo lavandini, servizi igienici, computer e armadi. Hanno inoltre mandato in frantumi i vetri delle finestre, allagato le aule del primo piano e scardinato alcune porte, riprendendo tutto con telefoni cellulari. I militari, insospettiti dai rumori provenienti dalle aule, sono entrati e li hanno bloccati in flagranza di reato. Affidati ai rispettivi genitori, i minori rimarranno in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria.

I Carabinieri stanno accertando eventuali responsabilità dei denunciati per un analogo episodio avvenuto la settimana scorsa nella stessa scuola.

''Si tratta di una grave ferita per la scuola e per il quartiere di Tor Tre Teste - ha commentato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini -. Invito chi dovrà prendere provvedimenti contro questi ragazzi, a far in modo che siano loro stessi a risarcire la scuola vandalizzata, lavorando fino a quando i danni non saranno completamente ripagati''.