Veneto

Regione stanzia 5,5 mln
per scuole per infanzia private.

L'acconto è contributo per 1189 enti che accolgono 92mila bimbi

ApCOM, 24.6.2008

Venezia, 24 giu. (Apcom) - La giunta regionale del Veneto ha stanziato un acconto di 5,5 milioni di euro come contributo in conto gestione a 1189 enti gestori di scuole per l'infanzia non statali del Veneto che accolgono circa 92 mila bambini (vale a dire circa il 70% dei bambini 3-5 anni del Veneto che frequentano le scuole per l'infanzia). La decisione è stata presa su proposta dell'Assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi.

"Il provvedimento - spiega Valdegamberi - fa riferimento alla legge regionale n.23 del 1980 che sostiene le scuole dell'infanzia non statali, riconoscendone la funzione sociale svolta sul proprio territorio di riferimento. I contributi previsti dalla norma sono destinati alla conservazione e manutenzione ordinaria degli edifici, delle attrezzature e degli impianti, al funzionamento degli stessi e all'acquisto di materiale didattico e d'uso".

La somma sarà assegnata all'Azienda Ulss n. 3 di Bassano dove ha sede l'Osservatorio regionale infanzia adolescenza giovani e famiglia il quale su incarico e per conto della Regione gestisce la raccolta e l'elaborazione dati delle scuole dell'infanzia non statali del Veneto nella relativa Banca Dati; l'Osservatorio provvederà alla liquidazione delle somme assegnate alle scuole.