Scuola

Domani CittadinanzAttiva
presenta indagine sul bullismo.

A Roma risultati riguardanti 5.418 studenti e 592 insegnanti

ApCOM, 11.6.2008

Roma, 11 giu. (Apcom) - Quantificare il fenomeno del bullismo scolastico e verificare quali sono le esigenze degli studenti e docenti vittime di questo fenomeno in ascesa. Sono questi i temi principali al centro dell'Indagine sui comportamenti violenti a scuola, promossa da Cittadinanzattiva, che verrà presentata domani mattina a Roma presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini.

L'indagine, cui hanno partecipato 5.418 studenti e 592 insegnanti di scuole medie e superiori e svolta nell'ambito del programma "Attenti alla MaleducAzione", intende "creare un momento di riflessione e di confronto con le istituzioni, il mondo politico e della scuola - spiegano gli organizzatori appartenenti all'associazione - ma anche esperti dei diversi ambiti: legalità, bullismo, nuove tecnologie, problematiche giuridiche correlate".

Nel corso della giornata si cercherà soprattutto di capire quali sono le strade più indicate per affrontare e prevenire un "fenomeno che - sottolineano sempre da Cittadinanzattiva - spesso impropriamente e riduttivamente, è definito bullismo".

Parteciperanno all'evento, oltre ai rappresentanti di Cittadinanzattiva, Marco Maggi, consulente educativo e formatore, Luca Pisano, psicologo e criminologo, esperto di 'cyberbullism', dell'università La Sapienza di Roma, Paola Frassinetti, vice presidente commissione Cultura della Camera, Emerenzio Barbieri, membro Commissione cultura della Camera.