Sul web le tracce più gettonate
per gli esami di maturità.

 La Stampa, 16.6.2008

ROMA
Settimana cruciale per la scuola, il 17 la prova nazionale per l’esame di terza media e si il giorno dopo si inizia con il primo scritto degli esami di maturità, seconda prova scritta il 19 e «quizzone» il 23.

Più la dta si avvicina più impazza su internet il “toto temi”. Moravia e Svevo, i diritti dell’uomo, i problemi ambientale, la tragedia dei morti sul lavoro, il bullismo sono gli argomenti più gettonate su siti e blog dedicati agli studenti.

Tra le altre ipotesi ci sono quelle riguardanti le ricorrenze: i trent’anni dalla morte di Aldo Moro, i quarant’anni dal Sessantotto e i sessant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana. Andando a ritroso, negli ultimi sette anni, gli autori proposti per il saggio breve sono stati: Dante, Ungaretti, Dante, Montale, Pirandello, Quasimodo, Pavese e Saba.

Tranne lo strano caso di Dante (scelto sia dalla Moratti che da Fioroni), negli ultimi anni sono stati proposti solo autori del ’900. Poco probabile un ritorno di Pirandello e Pavese, «usciti» pochi anni fa, sebbene di Pavese ricorra il centenario dalla nascita. Da segnalare come outsider Calvino e D’Annunzio.