bullismo

Il 35 % degli adolescenti vittima dei bulli,
picchiato il 5,5%.

Tel. Azzurro: 5,5% subisce furti denaro,11,7% è escluso da gruppo

ApCOM, 25.6.2008


Roma, 25 giu. (Apcom) - Il 35% degli adolescenti subisce provocazioni e prese in giro, il 25,8% subisce offese ripetute, il 19% è vittima di brutti scherzi, l'11,7% è costantemente escluso dal gruppo, il 10,8% subisce continuamente minacce, l'8,7% subisce furti di oggetti e di cibo, il 5,5% furti di denaro, il 5,5% subisce continuamente percosse. Sono i dati diffusi oggi a Roma durante il Convegno organizzato da Telefono Azzurro nel 21esimo anno della sua fondazione che ha organizzato l'evento per confrontarsi con le istituzioni e definire più incisive strategie di intervento.

L'Associazione ha sottolineato che la devianza minorile rappresenta una piaga drammatica in Italia e coinvolge bambini e soprattutto adolescenti italiani, e sempre più stranieri. Per questo - ribadiscono gli operatori che chiedono adeguate iniziative a Parlamento e governo - si rende sempre più necessario un intervento di rete che richiede una sempre maggiore competenza interdisciplinare per risultati efficaci e duraturi. Il bullismo - sottolinea telefono Azzurro - è oggi uno dei più significativi fenomeni di devianza di gruppo, e per combattere questo fenomeno è necessario il coinvolgimento della scuola.

Telefono Azzurro sottolinea infatti la necessità di un efficace sostegno alle iniziative mirate alla prevenzione del bullismo: corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado; laboratori nelle scuole rivolte agli insegnati; interventi di sensibilizzazione rivolti a personale docente e non docente. Inoltre l'appello dell'associazione è per lo sviluppo di progetti di ricerca per la rilevazione e monitoraggio nazionale del fenomeno, in particolare con l'istituzione di un Osservatorio Nazionale sul bullismo e la creazione di un network internazionale.