La scuola deve riscoprire l’evoluzione. da Tuttoscuola, 27 gennaio 2008
L’Accademia dei Lincei rilancia la teoria dell’evoluzione, dedicandovi
un documento nel quale ribadisce la validità delle intuizioni
darwiniane, suffragate oggi da "una quantità gigantesca di
osservazioni scientifiche, di reperti fossili, di risultati
sperimentali e di considerazioni teoriche". A proposito... Come sta in Italia la teoria dell’evoluzione che quattro anni fa aveva messo in difficoltà il ministro Moratti per quella che era stata considerata una grave omissione nelle nuove Indicazioni per la scuola secondaria di I grado? Dopo aver affidato ad una commissione di studio di altissimo livello (premi Nobel) il compito di rimediare a quella dimenticanza, Moratti un anno dopo corresse i "programmi" di scienze, aggiungendo tra gli obiettivi quello di "Interazioni reciproche tra geosfera e biosfera, loro coevoluzione. Darwin".
Poi
sono venute le nuove Indicazioni per il curricolo, volute dal ministro
Fioroni, che hanno ereditato il problema più o meno risolto. Ma cosa
dicono di più (o di meno)?
Per
i detrattori della Moratti può andare così, ma forse per l’Accademia
dei Lincei no. |