Concorso per dirigente tecnico.

di Andrea Toscano La Tecnica della Scuola del 30.1.2008.

Dovrebbe essere pubblicato la prossima settimana il bando per reclutare 145 dirigenti tecnici (gli ex ispettori scolastici), suddivisi tra scuola primaria e scuola secondaria. Prevista una preselezione prima delle prove scritte e del colloquio. Potranno partecipare al concorso i dirigenti scolastici e i docenti (questi ultimi con almeno nove anni di servizio di ruolo).

Il 29 gennaio, presso il Ministero della pubblica istruzione si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali in relazione al concorso per dirigente tecnico (il vecchio ruolo degli ispettori scolastici).

Il bando dovrebbe essere pubblicato la prossima settimana (forse il 5 febbraio) sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo quanto illustrato dai rappresentanti ministeriali presenti all’incontro, saranno messi a concorso 145 posti: 45 per la scuola primaria e 100 per la secondaria (questi ultimi ripartiti in cinque settori disciplinari: linguistico espressivo, artistico, scientifico, storico-sociale, tecnologico).

Potranno partecipare al concorso i docenti con almeno nove anni di servizio effettivo di ruolo e i dirigenti scolastici, per i quali non è previsto alcun requisito di anzianità di servizio.

I concorrenti dovranno affrontare una preselezione (probabilmente nel mese di maggio) effettuata, mediante test e prove oggettive, per ammettere alle successive tre prove scritte (su diritto amministrativo, contabilità di stato e legislazione scolastica, con riferimento anche allo specifico settore disciplinare) un numero di candidati pari a circa dieci volte quello dei posti messi a concorso. La selezione prevede anche una prova orale.

L’amministrazione ha manifestato la volontà di concludere l’intera procedura concorsuale entro la fine dell’anno.