Testi scolastici on line per abbattere
costi e alleggerire gli zainetti.

da Tuttoscuola, 25 febbraio 2008

 

Per i libri i testo da adottare per l’anno prossimo potrebbe esserci l’interessante novità che una parte consistente dei volumi scolastici, anziché su supporto cartaceo, potrebbero essere prodotti su supporto informatico o addirittura on line.

Sembra che l’iniziativa sia sostenuta in via sperimentale da quasi tutti gli editori per il prossimo anno, prima di diventare generalizzata dal 2009-2010. Il supporto informatico riguarderebbe le parti non fondamentali del testo, mentre quelle riguardanti i contenuti teorici rimarrebbero su carta.

Gli effetti di questa rivoluzione dell’editoria scolastica sarebbero due: l’abbattimento dei costi e la riduzione del peso dei libri. Si tratterebbe di due obiettivi attesi dalle famiglie e dagli operatori scolastici che da tempo chiedono la riduzione dei costi dei libri e zainetti più leggeri per gli alunni.

Come si ricorderà, nel settembre scorso vi fu una polemica accesa da un’inchiesta di una associazione di consumatori che, rilevando un presunto aumento dei costi, aveva provocato l’intervento dell’Antritust.

La via del digitale sembra essere l’integrazione del libro e certamente rappresenterà una soluzione per il futuro dell’editoria scolastica. Di supporto informatico ha parlato anche una nota del Ministero della pubblica istruzione nei giorni scorsi a proposito dei testi scolastici per studenti con disabilità visiva, per i quali la trascrizione dei libri, oltre che nel tradizionale alfabeto Braille, potrà avvalersi delle nuove strumentazioni informatiche per soluzioni alternative.