Modelli orario futura primaria
Resta il maestro unico

D.P. da Orizzonte scuola, 13.12.2008

Abbiamo provato ad immaginare e i quadri orario per il futuro assetto della scuola primaria, ricostruendoli dalle dichiarazioni del Ministro Gelmini. Restano ancora oscuri alcuni passaggi.

Ieri il Ministro ha voluto ribadire che il maestro unico resta ed in effetti dalle sue dichiarazioni sembrerebbe così. Abbiamo messo a confronto due articoli che riportavano le parole della Gelmini relativamente ai quadri orario e abbiamo provato a ricostruirli attraverso una mappa. Ma non tutto è stato chiarito.

Si tratta ovviamente di una mera ipotesi, attendiamo i decreti, ma qualche punto, dalle dichiarazioni, ci è parso contraddittorio. Soprattutto relativamente al modello 24 ore.

Infatti il Ministro nelle dichiarazioni al Corriere dice che: Questo modello didattico che supera l'organizzazione del modulo può essere declinato con l'opzione a 24 ore nel caso in cui il docente sia in grado di insegnare tutte le materie previste e quindi anche l'inglese, oppure a 27 ore con l'utilizzo di tre ore aggiuntive per l'insegnante di inglese e di religione e in ogni caso non ci sarà compresenza in classe.

Mentre alla Stampa ha dichiarato che: Un docente ha un orario di lavoro di 22 ore. Se si sceglie di adottare l’orario di 24 ore settimanali, quella classe avrà un maestro unico, più due ore fatte da quelli di materie specialistiche, come religione o inglese, per esempio. Idem se si opta per le 27 ore.

 

Lo speciale di Orizzonte Scuola