Scuola

Russo: Alle elementari
saltano due insegnanti su tre.

Italia era tra i primi posti per la scuola in età infantile

ApCOM, 29.8.2008

Roma, 29 ago. (Apcom) - E' preoccupato il componente del Pd alla Commissione Cultura della Camera Tonino Russo per l'introduzione del maestro unico e i tagli delle cattedre previsti nella scuola. "La triste verità è che il Governo adesso deve tagliare 85 mila cattedre come stabilito dal Ministro Tremonti: probabilmente sta iniziando con le scuole elementari facendo saltare due insegnanti su tre", dichiara Russo e denuncia: "C'è già chi sta pagando l'irrazionalità e la spietatezza degli atti del Governo: a Palermo sono duecento i docenti che da oggi sono a casa senza stipendio".

"Mi dispiace constatare che il Ministro Gelmini, che tanto si vanta dei consigli della sorella, maestra di scuola elementare, non conosce il sistema scolastico italiano - prosegue la nota del deputato del Pd -. Ci sono indagini nazionali ed europee sui livelli di apprendimento dei nostri studenti - sottolinea Russo - che collocano l'Italia tra i primi posti proprio nella fascia di età relativa alla scuola materna e dell'infanzia: ciò dimostra che l'attuale sistema formativo è buono".

"Ormai è chiaro che il Ministro Gelmini e il Governo Berlusconi - conclude - stanno lavorando meticolosamente alla distruzione della scuola italiana".