Irc: una lettura delle Indicazioni di Luigi Mariano Guzzo La Tecnica della Scuola dell'11/9/2007. Il Servizio nazionale per l’insegnamento della Religione Cattolica della Cei ha avviato un Gruppo di lavoro per sostenere gli insegnanti di religione nell’attuale fase di transizione della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo. Il Servizio nazionale per l’insegnamento della Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), ha operato una prima lettura delle ultime indicazione del ministro Fioroni, per un curricolo in rapporto all’Irc. Ha ritenuto opportuno, nel concreto, costituire un apposito gruppo di lavoro composto da esperti in scienze dell’educazione e da insegnanti formatori per supportare i docenti di Religione Cattolica in questo primo anno di applicazione delle nuove indicazioni ministeriali. In questo modo i docenti di religione cattolica, soprattutto quelli operanti, nella scuola dell’Infanzia e nella scuola del Primo Ciclo (Primaria e Secondaria di primo grado), potranno sentirsi coinvolti in modo attivo e partecipativo nei processi di cambiamento in atto.
In particolare il gruppo di lavoro ha il compito di
predisporre strumenti di supporto per “leggere” e per capire con senso
critico quanto sta avvenendo nella scuola e di verificarne le
conseguenze sul piano didattico ed educativo. “Ma si tratta - si legge
nel documento di accompagnamento - anche di individuare e di
valorizzare le migliori pratiche realizzate dagli insegnanti di
religione cattolica in questi ultimi anni d’intensa attività formativa
per essere “dentro la scuola a tutti gli effetti”.
|