«Aumentano gli insegnanti di sostegno,
ma anche gli alunni con handicap».

 di Laura Pilastro da Il Gazzettino del 12/10/2007

 

VICENZA. Aumentano i posti di sostegno nelle scuole vicentine: una soluzione che tampona ma non risolve le esigenze degli alunni disabili. Dopo il recente taglio di 93 cattedre, ad anno scolastico avviato Vicenza ne recupera 14. Si tratta di posti assegnati dall'ufficio scolastico regionale che fanno parte del contingente di 702 con cui il ministro dell'istruzione Fioroni ha integrato il comparto del sostegno. «Vicenza, nel Veneto, è la provincia che assieme a Treviso ne ha recuperati di più - spiega Pasquale Palumbo, direttore dell'Ufficio scolastico provinciale - Ne abbiamo più dell'anno scorso, tuttavia è aumentato il numero di portatori di handicap». Sono 186, quest'anno, le certificazioni in più rispetto all'anno scolastico 2006/2007. A queste si aggiungono una ventina di casi segnalati dopo l'inizio delle lezioni. «Abbiamo già provveduto a fare le assegnazioni sulla base delle segnalazioni più urgenti che ci sono state fatte», riprende Palumbo.

Ad aggravare la situazione è il provvedimento dell'Usr che all'inizio dell'anno ha tagliato una decina di insegnanti impiegati all'ex provveditorato, incaricati di sviluppare progetti didattici e formativi per le scuole della provincia. Tra questi, c'era anche il responsabile dell'integrazione degli studenti disabili.